Docenti

Fabio Delli Guanti
Nato a Treviso nel 1968, perito chimico, vive a Padova. Attualmente è Panel Leader presso NQAC Padova (Nestlè Quality Assurance Centre), Responsabile traning Panel Leader per le fabbriche Sanpellegrino Waters, Auditor for Good Laboratory Practice and Laboratory Safety, Supplier Auditor, RSPP. Interessi: pallanuoto e nuoto master.

Lucìa Irene Bailetti
Dal 2003 è Direttore del Centro Italiano di Analisi Sensoriale. Membro del comitato scientifico della Società Italiana di Scienze Sensoriali dal 2011 ad oggi, Membro professionale dell'Institute of Food Technologists - USA dal 2005 ad oggi, Socio fondatore della Società Argentina degli Ingegneri. Importante esperienza nei settori della qualità, ricerca e sviluppo e marketing presso aziende multinazionali in Argentina come Nestlè, Bunge International (Molinos Rio de La Plata), Gancia dal 1996 al 2002. E’ esperto della scienza sensoriale e di consumo nell'area food e non food presso il Centro Italiano di Analisi Sensoriale dal 2003 ad oggi. Ha conseguito: Master di Primo Livello in Marketing e Sviluppo Rurale — Univ. di Macerata (2004/2005), Specializzazione in analisi sensoriale - Univ. di Firenze (2003/2004), Postgraduate nell'Organizzazione e Direzione Aziendale — Univ. di Buenos Aires Escuela de Graduados en Ingenieria de Direccion Empresaria (1998/2000), Laurea Magistrale in Ingegneria Alimentare – Univ. di Lujan Buenos Aires (1996). Docente a Contratto dell' Univ. degli Studi di Verona "Analisi Sensoriale" (2011-2013), 2011 / 2012 Docente a Contratto dell'Univ. degli Studi di Macerata "Marketing Agroalimentare". Partecipazione come docente ad importanti convegni nazionali ed internazionali, numerose pubblicazioni e contributi a libri nel settore dell’analisi sensoriale e del marketing strategico.

Alessio Cavicchi
Alessio Cavicchi è Ricercatore di Economia Agraria presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in Economia delle risorse alimentari e dell’ambiente. Inoltre, ha conseguito un Master of Science in Food Economics and Marketing presso il “Department of Agricultural and Food Economics – School of Agriculture, Policy and Development” dell’Università di Reading (UK). Precedentemente ha lavorato in Banca (Credito Emiliano) e ha effettuato uno stage presso la Commissione per i Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo a Bruxelles. E' stato valutatore nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca Comunitario e consulente per la Commissione Europea per la valutazione delle politiche agricole. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente all’analisi delle scelte del consumatore nei mercati dei prodotti tipici e di qualità, al turismo sostenibile e all’innovazione nel settore agro-alimentare. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi libri e riviste internazionali tra cui: Food Quality and Preference, British Food Journal, Journal of Agricultural Economics, Agribusiness: an International Journal, International Journal of Wine Business Research e Food Economics.

Sabrina Vazzoler
Ingegnere dell’Informazione, attualmente è Amministratore Unico di Software Studio Srl, software house e web agency che fornisce soluzioni informatiche su misura e servizi di comunicazione personalizzati. Progetta software verticali ed applicazioni web, gestisce e coordina le attività del team di sviluppo, interagisce col cliente fornendo soluzioni mirate e consulenza specifica in diversi ambiti (software, internet, design). Nata a Treviso nel 1966, vive in provincia di Venezia, si dedica attivamente ad iniziative culturali, convegni di divulgazione scientifica e non, analisi sensoriale e marketing territoriale. Ama il mare, la vela e le regate d’altura.

Centro Italiano di Analisi Sensoriale
Il Centro Italiano di Analisi Sensoriale (CIAS) nasce nel 2002, con sede a Matelica nel cuore delle Marche. È una società di servizi, unica in Italia, specializzata esclusivamente in analisi sensoriale e studio di consumo di prodotti alimentari e non. Dispone di un ampio numero di assaggiatori esperti, allenati secondo le norme ISO 8586-1 e 8586-2, che vengono periodicamente convocati nei diversi panel per l’analisi sensoriale di specifici prodotti. Organizza corsi di allenamento periodici e, su richiesta, effettua training di panel presso le aziende e presso i consorzi di produzione per fornire programmi di analisi sensoriale mirati alle specifiche esigenze.
Centro Italiano Analisi Sensoriale

Software Studio
Creativi ed innovativi, sempre pieni di entusiasmo per le nuove sfide, lavorano in team per offrire al cliente soluzioni informatiche personalizzate di alta qualità. Ponendo la massima attenzione alle reali esigenze del cliente, danno vita a procedure efficaci e strategie efficienti in diversi ambiti, dalla comunicazione alla promozione, dalla gestione all’integrazione, su media tradizionali e nuovi, sempre al passo con le innovazioni tecnologiche. Progettare software che sfruttano le potenzialità di internet, applicare tecnologie nuove nella comunicazione e nel web marketing, acquisire velocemente conoscenze specifiche per fornire nuove soluzioni su misura, ideare grafiche dal forte impatto emotivo, sfidare i limiti posti lavorando con passione: questa è l'anima su cui appoggiamo i servizi di software studio. Software Studio